Radio Monitor 1999

Monitoraggio dell'alta frequenza radiofonica siciliana

NOTA INTRODUTTIVA

La presente pubblicazione telematica non ha carattere di ufficialità, traendo origine dal mero assemblamento di dati, informazioni ed indiscrezioni ricevute da operatori del settore, appassionati del mezzo radiofonico e comunque soggetti interessati alle vicende radiotelevisive, che collaborano alla realizzazione di questa raccolta a titolo assolutamente disinteressato e gratuito. Pertanto l'ospitante:
1) non assume alcuna responsabilità relativa ai contenuti della presente raccolta di informazioni;
2) qualora circostanze al momento ignote lo motivassero, si riserva la possibilità di rettificare, integrare, eliminare le segnalazioni o i commenti ricevuti dai collaboratori, in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione;
3) diffida chiunque dall'utilizzare le informazioni contenute nella presente raccolta senza preventiva autorizzazione.

PROPRIETA' INTELLETTUALE RISERVATA AGLI AUTORI

A norma della legge sul diritto d'autore e del codice civile è vietata la riproduzione delle opere digitali di qualsiasi natura, siano esse consistenti in testi, immagini, suoni e altre espressioni creative comunque integranti questo sito telematico con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico, telematico, per mezzo di fotocopie, stampe, microfilms, registrazioni o altro, salvo che con il consenso degli autori.

 

 

22 Maggio 1999

·Palermo: Novità nel capoluogo siciliano: KISS KISS NETWORK è sbarcata sui 104 MHz (in precedenza appartenuta a RADIO MONREALE CENTRALE da Monreale) mentre LATTEMIELE si sposta dai 103 (ex RADIO FAVORITA) ai 94.6 appartenuti a RADIO VERONICA. Sui 98.6 compare RADIO CENTOFIORI di proprietà del Gruppo MediaHit di Ponsacco (PI) al posto di RADIO FANTASTICA che, invece, si sposta a 100.5 al posto di RADIO PALERMO CENTRALE, quest'ultima spostatasi a 99.9 da Monte Giancaldo a Bagheria. RTL 102.5 acquisisce i 91 MHz appartenuti a RADIO ANTENNA 9, emittente della sezione palermitana dell'Unione Italiana Ciechi. Si verificano inoltre alcuni spostamenti di frequenza per RTL 102.5 (da 102.350 a 102.300), RADIO ITALIA SOLO MUSICA ITALIANA (dai 104.850 a 104.800) ed ITALIA RADIO (da 107.750 a 107.800). Tutte le frequenze su citate sono esercite da Monte Pellegrino a Palermo. (Domenico Insalaco)

28 Maggio 1999

·Agrigento : TELE TIRRADIO 98 cede tutti i suoi impianti a RADIO CAPITAL facendo sì che l'emittente del gruppo L'Espresso entri in maniera definitiva nella provincia agrigentina. L'emittente era affiliata a STATION ONE. (Domenico Insalaco)

15 Luglio 1999

·Palermo : Incremento di copertura per RADIO CAPITAL sul capoluogo siciliano che acquisisce i 103.300 ed i 103.500 di RADIO ICCARA rispettivamente a Monte Pellegrino e a Montagna Longa in territorio di Carini (PA) ed affiancandosi ai 92.9 (ex RADIO DEEJAY NETWORK) sempre eserciti da Pellegrino. (Domenico Insalaco)

·Agrigento+Caltanissetta+Enna : Entrata in forze di RADIO CAPITAL sui 93.4 a Caltanissetta, sui 93.1 ad Enna e sui 92.7 a Canicattì (AG). (Domenico Insalaco)

·Catania : Scambio di frequenza tra RADIO CAPITAL ed ITALIA RADIO. La prima modula sui 104.6 mentre la seconda sui 99.7 (su cui ha trasmesso negli anni passati RADIO DEEJAY NETWORK). (Francesco Giuffrida)

·Ragusa : ITALIA RADIO sbarca a Ragusa sui 105.9 MHz. (Francesco Giuffrida)

1 Agosto 1999

·Palermo : Nasce una nuova emittente in città: si tratta di RADIO MIA "La radio della gente" sui 98.6 MHz eserciti da Monte Pellegrino. L'emittente sostituisce RADIO CLUB PALERMO 1 - SICAR ITALIA affiliata negli ultimi tempi a CENTOFIORI, la syndication del Gruppo MediaHit di Ponsacco (PI).

21 Agosto 1999

·Messina : Altre due frequenze cittadine vanno ad appannaggio di TAM TAM NETWORK e sono i 99 ed i 107.9. (Francesco Giuffrida)

29 Agosto 1999

·Catania : TAM TAM NETWORK sbarca a Catania sugli 87.750 appartenuti a RADIO ANTENNA CENTRALE . (Francesco Giuffrida)

1 Settembre 1999

Dall'1 di questo mese sono partiti i jingles di identificazione di RADIO 24, l'emittente che fa capo al quotidiano IL SOLE 24 ORE tramite la società Nuova Radio S.p.A.. Le frequenze di emissione del segnale sono quelle appartenute al circuito STATION ONE. (Domenico Insalaco)

·Messina : Cambi di frequenza per varie radio nella città dello stretto. Sbarcata in città ITALIA RADIO, l'emittente del gruppo L'Espresso sui 94.5 già appartenuti a RADIO FANTASTICA mentre sui 95.7 al posto di STATION ONE subentra RADIO DIMENSIONE SUONO già presente a 95.1 rafforzando così il suo segnale. Infine, a seguito del passaggio del GR RAI da RADIO 1 a RADIO 2, sui 103.9 al posto del secondo canale radiofonico RAI modula adesso il primo canale. (Francesco Giuffrida)

·Palermo : Iniziati i jingles di presentazione imminente di RTL PALERMO sui 91 MHz già appartenuti alla sorellina RTL 102.5 ed eserciti da Monte Pellegrino. Tali jingles presentano la stessa come "La radio della tua città". L'identificazione in RDS riporta la sigla "RTL PA - STUDIO 84". (Domenico Insalaco)

17 Settembre 1999

Rese note le frequenze che RADIO 24 utilizzerà in Sicilia e Calabria. Tali frequenze sono quelle appartenute a STATION ONE. (Domenico Insalaco)

6 Ottobre 1999

Da oggi sulle frequenze di RADIO DIMENSIONE SUONO in Sicilia nonché in Italia appare la dicitura in RDS "DIMSUONO" che conferma la sua presenza sul territorio. (Domenico Insalaco)

1 Ottobre 1999

Parte in Sicilia, come annunciato nei jingles del mese precedente, RADIO 24, l'emittente milanese del gruppo IL SOLE 24 ORE. A Palermo trasmette sui 104.5 MHz in stereofonia appartenuta precedentemente alla syndication STATION ONE. (Domenico Insalaco)

30 Ottobre 1999

·Palermo : La modulazione di RADIO 24 sui 104.5 eserciti da Monte Pellegrino passa da stereo a mono. La scelta dell'emittente del gruppo IL SOLE 24 ORE è di sottolineare più marcatamente in tutta Italia il taglio di emittente speakerata di informazioni economico-finanziarie. (Domenico Insalaco)

12 Dicembre 1999

·Palermo : Sbarco in città per la syndication bolognese TAM TAM NETWORK. L'emittente opera sui 90.6 MHz (ex RADIO STUDIO 104) eserciti da Monte Pellegrino. Terminate, invece, le trasmissioni di RADIO RADIO in Sicilia tramite le frequenze locali di RADIO ITALIA ANNI '60. (Domenico Insalaco)