Radio Monitor 2005

Monitoraggio dell'alta frequenza radiofonica siciliana

 

 

NOTA INTRODUTTIVA

La presente pubblicazione telematica non ha carattere di ufficialità, traendo origine dal mero assemblamento di dati, informazioni ed indiscrezioni ricevute da operatori del settore, appassionati del mezzo radiofonico e comunque soggetti interessati alle vicende radiotelevisive, che collaborano alla realizzazione di questa raccolta a titolo assolutamente disinteressato e gratuito. Pertanto l'ospitante:
1)non assume alcuna responsabilità relativa ai contenuti della presente raccolta di informazioni;
2)qualora circostanze al momento ignote lo motivassero, si riserva la possibilità di rettificare, integrare, eliminare le segnalazioni o i commenti ricevuti dai collaboratori, in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione;
3)diffida chiunque dall'utilizzare le informazioni contenute nella presente raccolta senza preventiva autorizzazione.

PROPRIETA' INTELLETTUALE RISERVATA AGLI AUTORI

A norma della legge sul diritto d'autore e del codice civile è vietata la riproduzione delle opere digitali di qualsiasi natura, siano esse consistenti in testi, immagini, suoni e altre espressioni creative comunque integranti questo sito telematico con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico, telematico, per mezzo di fotocopie, stampe, microfilms, registrazioni o altro, salvo che con il consenso degli autori.


Dicembre

 

Giovedì 29

· CT : Scambi di frequenza tra le emittenti del gruppo Studio 99 di Pedara(CT): RADIO ONDA BLU subentra a RADIO GRAFFITI sugli 87.75 MHz (C.da Carminello - Valverde(CT) ); RADIO GRAFFITI subentra a LATTEMIELE sui 91.6 MHz (Rif. Sapienza - Nicolosi (CT) ); RADIO AMORE DANCE sbarca sui 92.00 MHz (Via Rosina Anselmi - Catania) in precedenza occupati da RADIO ONDA BLU; LATTEMIELE subentra sui 101.00 MHz (Via Ota - Catania) in precedenza appannaggio di RADIO AMORE DANCE. Si estende quindi la copertura di RADIO GRAFFITI, ricevibile in buona parte della Sicilia orientale, e di RADIO ONDA BLU, ricevibile adesso anche in provincia di Siracusa. (Francesco Giuffrida)

 

Mercoledì 14

· TP : RADIO EVANGELO TRAPANI ha variato la frequenza di emissione da 103.7 MHz a 103.8 MHz (S.Anna - Erice (TP) ). (Roberto La Commare)

 

Sabato 3

· PA : Attivata la sottoportante RDS sui 92.6 MHz (Monte Pellegrino - Palermo) di RADIO VOCE DELLA SPERANZA. Il PS riporta " RVS". (Domenico Insalaco)


Novembre

 

Lunedì 21

· AG : Anche in provincia di Agrigento HIT CHANNEL ha ceduto la propria frequenza a RTL 102.5, che adesso è ricevibile sui 101.7 MHz, in precedenza utilizzati da Hit Channel, e sugli storici 89.5 MHz. Entrambe le frequenze sono esercite da Monte Cammarata (AG). (Francesco Maggio)

 

Venerdì 18

· CT+PA : HIT CHANNEL ha ceduto alla sorella maggiore RTL 102.5 i 91 MHz (Monte Pellegrino - Palermo) e i 101.8 MHz (San Gregorio di Catania) facenti servizio rispettivamente su Palermo e Catania. Operazioni analoghe avvengono già da diversi mesi anche nelle altre regioni d'Italia. (Francesco Giuffrida+Roberto Scaglione)

 

Giovedì 17

· TP : Dopo anni di inattività sono riprese le trasmissioni di RADIO CITY sui 95.1 MHz (Marsala (TP) ), attualmente senza stereofonia e senza portante RDS. In onda vi è una rotazione di brani intervallati da stacchetti che annunciano il numero telefonico e l'indirizzo e-mail dell'emittente. Il bacino di utenza appare molto ristretto per la presenza sui 95.0 MHz di KISS KISS NETWORK (M. Bonifato - Alcamo(TP) ), RADIO 3 (M. Erice - Valderice (TP) ) e Radio Liberty Castelvetrano (Castelvetrano (TP) ). (Roberto La Commare)

 

Lunedì 14

· AG : Prosegue l'espansione di R101 in Sicilia: il network radiofonico della Mondadori ha acquisito da GAMMARADIO i 105.3 MHz (Rupe Atenea - Agrigento), estendendo così la copertura ad Agrigento e zone limitrofe. (Francesco Maggio)


Ottobre

 

Sabato 29

· ME : Ritorna anche a Messina e provincia R101: il network milanese, anche in questo caso, è ritornato on air sulla frequenza utilizzata in passato proprio da RADIO 101 ovvero i 94 MHz, in precedenza utilizzati da FANTASTICA. (Johnny)

 

Materdì 25

· CT+RG+SR : Ritorna anche in Sicilia orientale R101 (ex RADIO 101): l'emittente nazionale, recentemente acquisita dal gruppo Mondadori, è ricevibile sui 92.7 MHz eserciti da Monte Lauro-Buccheri(SR), in precedenza utilizzati da RADIO CUORE e prima ancora dalla stessa RADIO 101. La syndication del gruppo Mediahit è adesso ricevibile a Catania e prov. sui 97.9 MHz in precedenza utilizzati da GAMMARADIO. Quest'ultima da alcuni giorni è ricevibile a Catania sui 95.9 MHz. (Francesco Giuffrida)

 

Sabato 22

· AG : Continua l'espansione di KISS KISS NETWORK nell'agrigentino: dopo aver acquisito i 92.0 MHz facenti servizio sulla città di Agrigento, il network partenopeo ha acquisito anche gli 89.2 (ex RADIO AGRIGENTO CENTRALE) e 100.7 (ex RADIO CUORE) che consentono la copertura totale della provincia agrigentina. (Francesco Maggio)

 

· Catania : Nuova frequenza per GAMMARADIO: la syndication del gruppo Mediahit è adesso ricevibile sui 95.9 MHz. (Marcello)

 

· PA : Ritorna a Palermo R101 (ex RADIO 101): la storica emittente nazionale è da oggi ricevibile sui 98.4 MHz (Monte Pellegrino-Palermo), in precedenza utilizzati da GAMMARADIO e prima ancora dalla stessa RADIO 101. GAMMARADIO scompare così dall'etere palermitano. (Domenico Insalaco+Franco Anselmo+Roberto Scaglione)

 

Lunedì 17

· PA : Sono stati disattivati i 103.0 MHz di FUTURA NETWORK (Monte Pellegrino - Palermo). (Roberto Scaglione)

 

Lunedì 10

· CT : Riattivati i 95.9 MHz a Catania: la frequenza è attualmente occupata da RADIO CUORE, già presente a Catania sui 92.7 MHz (Monte Lauro - Buccheri(SR) ). Prima di essere spenta nell'agosto 2003 la frequenza era utilizzata da DOCTOR DANCE, syndication appartenente allo stesso gruppo editoriale di RADIO CUORE. (Francesco Giuffrida)


Settembre

 

Mercoledì 21

· PA : Esce di scena dall'etere palermitano RADIO DONNA: da oggi sui 90.60 MHz è ricevibile Primaradio di Partinico (PA). (Domenico Insalaco)

 

Martedì 20

· PA : Attivata la sottoportante RDS sui 99.90 MHz di RADIO PALERMO CENTRALE: il PS riporta "RADIO"+"PALERMO"+"CENTRALE". (Domenico Insalaco)

 

Martedì 13

· TP : Come preannunciato da alcune settimane, nella serata di ieri RCV - RADIO CASTELVETRANO ha cambiato frequenza. La frequenza originaria (100.7 MHz), esercita da Partanna (TP), è stata ceduta a RADIO CUORE e sono stati rilevati i 99.7 MHz di RADIO MARIA, eserciti dalla stessa postazione. RCV trasmette anche sui 99.8 MHz eserciti da Marsala (TP). Attiva su entrambe le frequenze la sottoportante RDS. (Roberto La Commare)

 

Venerdì 9

· PA : RADIO SPRINT PALERMO ha arrotondato a 104.30 MHz gli storici 104.25 MHz.Contemporaneamente RADIO 24 arrotonda la propria frequenza a 104.50 MHz dai precedenti 104.55 MHz. Entrambe le frequenze sono esercite da Monte Pellegrino - Palermo. (Domenico Insalaco)

 

Martedì 6

· CT+ME : Ripristinata la sottoportante RDS sugli 89.6 MHz di RADIO DEEJAY. (Francesco Giuffrida)

 

· CT : Ripristinato il segnale di RADIO DELFINO (90.4 MHz): per alcuni giorni ha modulato in portante muta. (Francesco Giuffrida)

 

· PA : Aggiornata l'info RDS sui 93.2 MHz (Monte Pellegrino - Palermo) di PLAY RADIO (ex-RIN): il PS riporta adesso "PLAY". (Domenico Insalaco)

 

Lunedì 5

· TP : Aggiornata l'info RDS sugli 87.6 MHz e sui 92.3 MHz (Monte Bonifato - Alcamo (TP)) di PLAY RADIO (ex-RIN): il PS riporta adesso "PLAY". (Roberto La Commare)

 

Sabato 3

· AG : Ripristinato il segnale di LATTEMIELE (97.6 MHz): da circa un mese modulava in portante muta. (Francesco Maggio)

 

· CT+RG+SR : Aggiornata l'info RDS sugli 88.8 MHz e sui 106.5 MHz di PLAY RADIO (ex-RIN): il PS riporta adesso "PLAY". (Francesco Giuffrida)

 

· CT : Da alcuni giorni RADIO DELFINO (90.4 MHz) sta modulando in portante muta. (Francesco Giuffrida)

 

Giovedì 1

· CT+ME : Da circa una settimanagli 89.6 MHz (C.da Carminello - Valverde (CT) ) di RADIO DEEJAY stanno modulando senza sottoportante RDS. (Francesco Giuffrida)


Agosto

 

Giovedì 25

· AG : Da circa un mese LATTEMIELE (97.6 MHz) sta modulando in portante muta. (Francesco Maggio)

 

Martedì 9

· TP : E' stata attivata stamattina l'emissione di KISS KISS NETWORK sui 95.3 MHz da S.Anna - Erice (TP).Il segnale copre Trapani e buona parte della provincia fino a Marsala, Mazara del Vallo e la Valle del Belice. La frequenza era stata utilizzata in alcuni periodi tra il 1994 e il 1995 da Radio Liberty. (Roberto La Commare)

 

Lunedì 8

· ME : RADIO 105 ha riposizionato la propria fx sugli originari 104.7 MHz. Attualmente scomparsa l'emissione di RADIO MESSINA INTERNATIONAL per Messina. (Johnny)

 

Martedì 2

· ME : Novità per RADIO 105 per Messina e provincia: il network milanese ha riposizionato l'emissione dagli storici 104.7 MHz a 104.8 MHz, migliorando così la protezione dalla nuova emissione di RADIO MESSINA INTERNATIONAL, che ha riposizionato i 104.9 MHz a 104.6 MHz, e dai 104.6 MHz di RADIO CAPITAL per Catania e provincia. (Johnny)


Luglio

 

Lunedì 11

· Catania : E' terminata l'operazione di smantellamento, iniziata la scorsa settimana, dell'impianto Onde Medie RAI di Barriera del Bosco, situato all'interno della sede RAI di Catania. Costruito negli anni '60, è rimasto in funzione fino al 15 Maggio 2004, data in cui sono terminate le trasmissione in onde medie di Radiodue (1449 Khz) e Radiotre(1368 KHz). Alcune settimane prima del 15 maggio 2004 l'emissione del segnale di Radiouno (1163 kHz) era stata trasferita nell'impianto Coda di Volpe - Catania. (Francesco Giuffrida)

 

Giovedì 7

· CT+ME+RG+SR+TP : Si espande in Sicilia la copertura di KISS KISS NETWORK: l'emittente partenopea ha rilevato da GAMMARADIO gli 89.2 MHz per Messina e provincia e i 106.2 MHz (Rifugio Sapienza - Nicolosi(CT) ) per le province di CT,RG e SR. Attivati in questa settimana anche i 96.5 MHz da Salemi (TP), spenti da diversi anni: il segnale copre buona parte della provincia di Trapani. (Francesco Giuffrida+Nello Surace+Roberto La Commare)


Aprile

 

Sabato 23

· ME : Come avvenuto in altre zone d'Italia, RADIO MUSIC HIT CHANNEL ha ceduto buona parte della rete alla sorella maggiore RTL 102.5, riducendo così la copertura nella provincia messinese.Hit Channel rimane ricevibile sui 95.9 MHz, mentre RTL 102.5 è adesso ricevibile anche sui 98.2 MHz per Messina Centro, 103.1 MHz per la zona tirrenica e 103.3 MHz per Milazzo. (Roberto Forestieri)

 

· ME : Ritorna a Messina RC INTERNATIONAL: l'emittente calabrese è attualmente ricevibile sui 103.7 MHz, occupati in precedenza da Radio Touring 104. (Roberto Forestieri)

 

Mercoledì 20

· CT : RADIO CATANIA raddoppia la propria presenza sulla provincia etnea: l'emittente facente capo al gruppo Pubblistudio è da oggi ricevibile sui 92.5 MHz, in precedenza appannaggio dell'emittente religiosa Radio Logos che scompare così dall'etere catanese. (Marcello)


Marzo

 

Sabato 19

· CT : Una nuova emittente è presente da oggi nell'etere catanese: si tratta di ITALIANISSIMA, ricevibile sui 98.4 MHz (C.da Carminello - Valverde (CT) ) in precedenza appannaggio di RADIO SPORT NETWORK, che scompare così dalla provincia etnea. L'RDS riporta "ITALIAN," + ",,ISSIMA". (Marcello)

 

Giovedì 10

· CT+SR : Continuano le novità nell'etere siciliano: dopo alcuni mesi di assenza nella provincia etnea, dovuti alla cessione dei 107.9 MHz a RDS, ritorna RADIO ARCOBALENO. L'emittente palermitana è ricevibile da oggi pomeriggio sui 96.1 MHz, in precedenza appannaggio di Planet FM (ex Radio Sud Italia). (Francesco Giuffrida)

 

Sabato 5

· Catania : Novità nell'etere catanese: da oggi è ricevibile una nuova emittente sui 101.6 MHz, in precedenza appannaggio di RADIO GAMMA UNO. La programmazione musicale è caratterizzata da successi degli ultimi decenni, intervallati da jingle "Antenna Uno Classic, la radio dei grandi classici". Il segnale attualmente è molto debole e la ricezione risulta difficoltosa in buona parte del capoluogo etneo. (Francesco Giuffrida)


Febbraio

 

Lunedì 28

· CT+ME+RC : Prosegue l'espansione di GAMMARADIO in Sicilia e Calabria: la nuova syndication del gruppo Mediahit è subentrata a FUTURA NETWORK sui 106.2 MHz (Catania e prov., Siracusa e prov.) e sui 93.1 MHz (Messina e prov.,Reggio Calabria e prov.). (Francesco Giuffrida+Nello Surace)

 

Sabato 26

· CT : RADIO GRAFFITI è ritornata nuovamente sugli originari 87.75 MHz. (Francesco Giuffrida)

 

Mercoledì 23

· AG : Ripristinato stamattina il segnale di RADIO MUSIC HIT CHANNEL sui 101.7 MHz da Monte Cammarata (AG): la syndication ha modulato per circa due settimane in portante muta. (Francesco Maggio)

 

Mercoledì 16

· AG : Da stamattina è nuovamente ricevibile RADIO CUORE sui 100.7 MHz. (Francesco Maggio)

 

· AG : Ripristinati stamattina i 92.4 MHz di RGS RADIO GIORNALE DI SICILIA, in portante muta da circa una settimana. (Francesco Maggio)

 

Sabato 12

· AG : Sbarca anche ad Agrigento GAMMARADIO: la nuova syndication del gruppo Mediahit è ricevibile sui 100.7 MHz precedentemente occupati da RADIO CUORE. (Francesco Maggio)

 

· AG : Nuova frequenza in provincia di Agrigento per LATTEMIELE: la syndication emiliana è adesso ricevibile sui 97.6 MHz e copre l'intera zona sud-occidentale della provincia agrigentina. (Francesco Maggio)

 

· AG : Da circa una settimana stanno trasmettendo in portante muta i 92.4 MHz di RGS RADIO GIORNALE DI SICILIA e i 101.7 di RADIO MUSIC HIT CHANNEL. (Francesco Maggio)

 

Venerdì 11

· ME+RC : Sbarca a Messina e Reggio Calabria GAMMARADIO: la syndication è subentrata sugli 89.2 MHz di RADIO GS, che rimane ricevibile a Reggio Calabria sui 97.8 MHz. (Nello Surace)

 

· ME+RC : Scompare dall'etere siciliano RADIO 101: dopo aver abbandonato i 92.7 MHz (CT e prov.,RG e prov., parte della prov. di SR) e i 98.4 MHz (Palermo e provincia) l'emittente milanese abbandona anche i 94 MHz (Messina e provincia jonica+parte della prov. di Catania), occupati adesso da FANTASTICA. (Francesco Giuffrida+Nello Surace)

 

Giovedì 3

· Sicilia : Modificata l'info RDS di RADIO 1 e RADIO 3, che adesso riporta rispettivamente "RAdIo1" e "RAdIo3" al posto di "RAI MF1" e "RAI MF3". (Francesco Giuffrida)


Gennaio

 

Mercoledì 26

· CT : Sono stati riattivati i 100.3 MHz di RADIO 105. (Francesco Giuffrida)

 

Venerdì 14

· CT : Sono spenti da alcuni giorni i 100.3 MHz di RADIO 105. (Francesco Giuffrida)

 

Lunedì 3

· CT : Dopo alcuni anni di assenza ritorna a Catania RADIO ITALIA ANNI 60: la syndication è ricevibile sui 93 MHz, in precedenza appannaggio di RDB RADIO DEL BOSCO. L'emissione è attualmente priva di sottoportante RDS. (Francesco Giuffrida)